* INFORM *

INFORM - N. 66 - 3 aprile 2002

Anno 2001 : Bilancio positivo di "Sicilia Mondo"

CATANIA - L’inizio del nuovo secolo e del nuovo millennio hanno ridato carica e tensione ai programmi operativi di "Sicilia Mondo" che è ripartita con nuove e concrete iniziative per stare nel moto di una società mondiale sempre più esigente, sempre più globalizzata ma sempre più inquieta dopo gli avvenimenti terroristici che hanno cambiato la storia ma anche i modelli di vita di tutto il mondo.

Le iniziative realizzate nel corso del 2001 si sono svolte nell’ambito della politica quadro di "Sicilia Mondo": uscire dalle logiche della emigrazione per imboccare quelle del dialogo, dell’incontro e della partecipazione finalizzate alla costruzione di un rapporto interattivo e di sinergie con le comunità siciliane all’estero.

Anche nel 2001 "Sicilia Mondo" ha confermato il trend positivo degli anni precedenti così come evidenziato nelle iniziative celebrate nel corso dell’anno. In Italia l’avvenimento più importante del 2001 è stato certamente il Convegno Internazionale dei Giovani. Un avvenimento storico per "Sicilia Mondo" che ha consentito il decollo di una struttura giovanile molto attiva ed innovativa, collegata via e-mail ed Internet. In considerazione della eccezionalità del Convegno per la presenza dei giovani venuti da tutti i continenti, per la valenza degli interventi e l'importanza del documento finale, "Sicilia Mondo" ha ritenuto di pubblicare gli Atti del Convegno con gli interventi e le foto di tutti i partecipanti.

Questi gli altri principali avvenimenti in Italia che hanno coinvolto "Sicilia Mondo": Convegno regionale dei quadri dirigenti di "Sicilia Mondo" a Rosolini (Siracusa); Celebrazione della "Giornata della donna in emigrazione"; Celebrazione della "Giornata del Siciliano nel mondo"; Manifestazione Culturale alle Isole Eolie, Salina, Malfa e Lipari; "Giornata dei Piedimontesi nel mondo"; "Giornata dei Santalfiesi nel mondo" Manifestazione sportiva giovani a Licodia Eubea; Partecipazione giovani di "Sicilia Mondo" al Convegno dell’Utrim a Levico (Treviso); Partecipazione a Treviso occasione inaugurazione Palazzo Umanesimo Latino; Partecipazione alla VII° "Giornata del Ragusani nel mondo"; Incontro con la comunità siciliana a Milano; Incontro con i Siciliani di Roma; Partecipazione al Convegno Nazionale della FUSIE; Turismo Sociale per le delegazioni siciliane di New York, New Jersey e Missouri.

E questi gli avvenimenti all'estero: Convegno Europeo di "Sicilia Mondo" a Francoforte sul Meno; Partecipazione all’Italian Festival di Milwaukee; Incontro dei giovani siciliani di Melbourne in occasione del I° Anniversario della costituzione giovani Sicilia Mondo di Australia; Incontro con la comunità siciliana di Buenos Aires in Argentina; Incontro con la comunità siciliana di Bogotà in Colombia; Partecipazione al Convegno dei Latini nel Mondo a Colonia; Incontro con la comunità siciliana a Barcellona in Spagna.

Anche nel 2001 "Sicilia Mondo" è stata costantemente presente nello scenario nazionale e regionale con le sue sollecitazioni, i suoi interventi, le sue proposte sia nei confronti del Governo centrale, del Parlamento, della Regione e degli Enti locali e delle altre istituzioni sia nei confronti dell'organizzazione nazionale dell'emigrazione (UNAIE) e di quella della comunicazione (FUSIE) , interessate ai problemi delle comunità siciliane. (Inform)


Vai a: