* INFORM *

INFORM - N. 66 - 3 aprile 2002

Borse di studio sull'Umanesimo Latino in Svizzera

BASILEA - Il progetto "L'Umanesimo Latino in Svizzera", in collaborazione con la Fondazione Cassamarca di Treviso e il Centro di Studi e Ricerche sull'Emigrazione CSERPE di Basilea, mette in palio per l'anno 2002 tre borse di studio, ciascuna di Franchi svizzeri 3.000, per ricerche sul tema dell'Umanesimo Latino. Le borse saranno accordate a studenti, dottorandi e ricercatori di Università svizzere o europee che presenteranno un lavoro di ricerca legato al tema dell'Umanesimo Latino. Il lavoro di ricerca potrà essere redatto in italiano, in francese, in tedesco, in inglese, in spagnolo o in portoghese. La programmazione tematica del progetto di ricerca potrà prendere in considerazione aspetti e momenti di una delle principali correnti di latinità in Svizzera, in particolare:

Si potranno inoltre sviluppare linee di ricerca che presentano vincoli con l'influenza latina in questioni ed espressioni specifiche dell'uomo contemporaneo, come la politica e l'economia, la musica e il teatro, la letteratura e il cinema, le arti e l'architettura. Un'attenzione specifica potrà infine essere dedicata al ruolo svolto in Svizzera dalla Chiesa cattolica e dagli ordini religiosi nella diffusione e nello sviluppo del patrimonio culturale legato al mondo latino.

Le domande, corredate da una presentazione della ricerca proposta e da un curriculum vitae et studiorum della candidata o del candidato, possono essere inviate entro il 30 giugno 2002 al seguente indirizzo: "L'Umanesimo Latino in Svizzera" - CSERPE - Centro di Studi e Ricerche sull'Emigrazione - Rütimeyerstrasse 16 - CH - 4054 Basel.

Un'apposita commissione valuterà le domande inoltrate e stabilirà l'assegnazione delle tre borse di studio. Gli assegnatari delle tre borse di studio metteranno a disposizione, al termine della ricerca, il proprio lavoro di 50-80 cartelle per la pubblicazione a cura del progetto "L'Umanesimo Latino in Svizzera" e della Fondazione Cassamarca di Treviso. L'elargizione delle tre borse di studio avverrà al momento della consegna dei lavori di ricerca da parte degli studiosi. (Inform)


Vai a: