* INFORM *

INFORM - N. 64 - 29 marzo 2002

A Montreal la Prima Conferenza del Giovani Italiani in Canada

MONTREAL - Il Comites di Montreal, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia, propone la "Prima Conferenza dei Giovani Italiani in Canada", che si terrà domenica 19 maggio nell’Auditorium del Giardino Botanico di Montreal (4101 rue Sherbrooke est), dalle ore 8.30 alle ore 18.

La Conferenza, prende spunto dalla "Prima Conferenza degli Italiani nel Mondo" che si è svolta a Roma nel dicembre del 2000, e si propone di agire come strumento di risonanza a disposizione dei giovani per rilanciare il dibattito su alcuni problemi, tuttora insoluti, che riguardano la Comunità italiana in Canada.

La partecipazione è aperta a tutti i giovani di origine italiana che abbiano compiuto 18 anni, sia individualmente che come rappresentanti di un’Associazione, previo accreditamento alla conferenza stessa.

Pertanto, si invitano tutti i giovani a partecipare e si pregano i Presidenti delle Associazioni di voler assicurare la partecipazione dei loro giovani, al fine di contribuire alla riuscita di tale avvenimento, al quale è stato invitato il Direttore di Rai-International, l’Ambasciatore d’Italia in Canada, il Ministro dell’Immigrazione canadese, i Presidenti delle Regioni italiane, maggiormente interessate dal fenomeno emigratorio in Canada e i rappresentanti della comunità italiana.

Saranno discussi in particolare i seguenti argomenti :

  1. Accesso ai media italiani, questione Rai-International, informazione di ritorno;
  2. Cittadinanza italiana e voto all’estero;
  3. Lingua e cultura italiana nel multiculturalismo canadese;
  4. Formazione professionale e scambi interculturali tra Canada e Italia;

L’accreditamento è gratuito e può essere effettuato presso il Comites, telefonando al (514) 255 2800, o inviando un fax: (514) 255 2884, o una e-mail : comites@total.net. (Giovanni Rapanà*-Inform)

____________

* Presidente del Comites di Montreal


Vai a: