* INFORM *

INFORM - N. 62 - 27 marzo 2002

A Stoccarda inaugurata una strada in onore del compositore e musicista Niccolò Jommelli

STOCCARDA - Dal 26 marzo una strada di Stoccarda è intitolata a Niccolò Jommelli, Alla cerimonia inaaugurale hanno partecipato il Sindaco Klaus-Peter Murawski per la Città di Stoccarda ed il Console generale d'Italia, Mario Musella.

Il Sindaco Murawski ha, nel suo discorso, sottolineato l'impulso che il nostro concittadino ha fornito in campo musicale a questo Land in 16 anni di attività come "Kapellmeister" alla corte di Carl Eugen alla quale ha conferito anche un carattere europeo. Infatti, non solo come compositore e musicista, ha portato il flair tipico italiano della gioia di vivere ma ha elevato la qualità dell'orchestra di corte, in gran parte composta da musicisti italiani, importando in questo Land il balletto, la commedia francese e l'opera buffa, che hanno raggiunto in terra sveva vette di qualità.

"Il denominare una strada "Nicolò-Jommelli-Weg" come sottolineato dal Console generale Musella - testimonia la lungimirante scelta di prediligere lo scambio di valori ed il dialogo fra le culture, nonché, su scala più ridotta ma ugualmente importante, di voler dare un contributo alla valorizzazione dell'importante comunità italiana nel Baden-Württemberg, che tanto ha dato all'economia ed alla cultura di questo Land". (Inform)


Vai a: