* INFORM *

INFORM - N. 61 - 26 marzo 2002

Regione Siciliana - Carmine Macaluso (Comites Monaco) premiato dall'Assessore Raffaele Stancanelli

PALERMO - In occasione del convegno sui problemi dell’emigrazione e dell’immigrazione dal titolo "Sicilia senza Confini", che si è svolto all’hotel Costa Verde di Cefalù, con l’organizzazione del Se.R.E.S., l’Assessore regionale al Lavoro e all’Emigrazione Raffaele Stancanelli ha consegnato una targa - premio della Regione Siciliana a Carmine Macaluso, un Siciliano emigrato da oltre 25 anni in Germania, insignito, lo scorso ottobre, dal Presidente della Repubblica Tedesca della medaglia al merito dell’ordine al merito della Repubblica, la massima onorificenza concessa in Germania, per la sua lunga attività in favore dell’integrazione dei nostri emigrati.

"La consegna di questo riconoscimento", ha detto l’Assessore Stancanelli, " è un atto simbolico che intende premiare tutti i Siciliani che si distinguono all’estero e, con i loro meriti, tengono alto il nome della Sicilia".

Carmine Macaluso è emigrato nel 1976 da Catania verso la Germania, dove, oggi insegna presso le scuole e l’Università la lingua Italiana ai ragazzi e agli adulti. Macaluso, che è anche membro del Comites di Monaco di Baviera, si è impegnato per anni nel campo dell’associazionismo, promovendo i rapporti tra i nostri emigrati in Germania e la loro terra d’origine. (Inform)


Vai a: