* INFORM *

INFORM - N. 60 - 25 marzo 2002

8 agosto 2002- Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo. Anche un francobollo per sottolineare l’evento

ROMA - La proposta di dedicare una Giornata alla celebrazione del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo, è nata lo scorso 8 agosto in occasione della prima visita ufficiale del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia. Il Ministro, nel giorno del suo giuramento nelle mani del Capo dello Stato, ai numerosi inviti che, insieme alle felicitazioni, sono arrivati da ogni parte del mondo, rispondeva: "Non andrò a visitare le comunità finché non sarà approvata la legge sul voto. Unica eccezione, Marcinelle".

E proprio a Marcinelle, davanti alle autorità italiane e belghe, alla comunità, alle associazioni degli ex minatori, Tremaglia aveva proposto di dedicare l’8 agosto al ricordo del lavoro e del sacrificio dei nostri emigrati.

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di questa proposta, un’altra decisione approvata sempre dal Consiglio dei Ministri, va ora ad aggiungersi alle iniziative dedicate alla giornata dell’8 agosto. Su proposta del Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, è infatti stato approvato un decreto presidenziale con cui si autorizza l’emissione di un francobollo proprio in occasione del prossimo 8 agosto. (Inform)


Vai a: