* INFORM *

INFORM - N. 51 - 13 marzo 2002

E' in rete il numero di marzo di "Veneti nel Mondo"

VENEZIA - Il numero di marzo della rivista telematica "Veneti nel mondo è in rete sul sito della Regione Veneto, all'indirizzo http://www.regione.veneto.it/videoinf/periodic/index.htm . Questo il sommario:

Programma 2002 per i Veneti nel Mondo: anticipazioni - Le linee programmatiche definitive per l'anno in corso sono state discusse dal Comitato Permanente e saranno presto approvate dalla Giunta regionale

Veneto e Bio Bio: regioni unite da un capo all'altro dell'oceano - La Regione Veneto e quella cilena del Bìo Bìo hanno firmato un protocollo di collaborazione per promuovere l'interscambio istituzionale, imprenditoriale, commerciale e culturale.

Berlino, un appuntamento, una sfida…- La Confederazione Giovanile si sta preparando alla Conferenza dei Veneti d’Europa, che si terrà il prossimo giugno nella capitale tedesca: l'intervento della presidente Felicia Mesiano

Progetto Rientro Emigrati: anche Verona si mobilita - Camera di Commercio, Verona Innovazione e Associazione Veronesi nel Mondo hanno distribuito alle aziende del territorio un modulo per segnalare il fabbisogno di manodopera

Il Veneto tecnologico in vetrina a Melbourne - Intervista all'assessore ai rapporti internazionali, Raffaele Grazia, sulla partecipazione della Regione Veneto alla "Conferenza Italo Australiana sull'Innovazione Tecnologica 2002" (Melbourne, 25-28 marzo)

La prima volta dei Veneti d'Istria, Dalmazia e Quarnaro - Il primo dei tre incontri di preparazione alla Conferenza dei Veneti d'Europa (Berlino, 7-9 giugno 2002) si è tenuto a Padova con i veneti originari delle regioni oggi appartenenti alla Slovenia e alla Croazia

I giovani veneti nel mondo stringono la mano al ministro Tremaglia - Una delegazione dei giovani veneti nel mondo, ha incontrato a Roma il ministro Mirko Tremaglia. L'emozione di incontrare l'italiano che da sempre si batte per i diritti dei suoi connazionali nel mondo.

Quel comune sentire di Veneto e Rio Grande do Sul - In questa intervista, Joaquim Cleo Ortigara, rettore dell’Università Regional Integrada do Alto Uruguai e das Missões, ripercorre la storia dell'insediamento veneto nell'area nord occidentale dello Stato brasiliano.

Ases: dieci anni di cooperazione in Paraguay - Grazie all’Associazione Solidarietà e Sviluppo (A.S.E.S.) molti emarginati delle baraccopoli oggi possono vivere . Tutto cominciò con un grido di soccorso lanciato dal Vescovo di Benjamín Aceval, mons. Mario Medina…

Un Vescovo vicentino tra i disperati di Ponta de Pedras - Padre Alessio Saccardo, gesuita, originario di Marano Vicentino, diverrà presto vescovo di questa diocesi del Brasile amazzonico: un compito difficile, in un terra di grande povertà.

Torrebelvicino-Canada, via Siberia: così tre vicentini conobbero il mondo - Un originale racconto di emigrazione, il diario di un lungo e avventuroso viaggio di 15 anni agli inizi del secolo scorso

La Thiene che non c'è più con Frich-Froch - La libreria Leoni ha ridato alle stampe un simpatico libretto intitolato "Anzoleto Spasimi e Frich–Froch", nel quale sono raccolte le storie che mons. Giuseppe Flucco raccontava ai suoi parrocchiani (Inform)


Vai a: