* INFORM *

INFORM - N. 51 - 13 marzo 2002

La Consulta Nazionale Emigrazione ( CNE ) in Assemblea a Roma

ROMA - La Consulta Nazionale Emigrazione - di cui fanno parte le Associazioni nazionali Acli, Aitef, Anfe, Cser, Ctim, Filef, Mcl, Migrantes, F.Santi, Unaie - è stata convocata in Assemblea il 14 marzo alle ore 14.30 presso la Domus Mariae in Roma.

Scopo della riunione - è detto in un comunicato - "riflettere insieme sugli sviluppi futuri della Consulta e per far emergere una proposta politica che dia all’associazionismo nazionale facente parte della CNE, un rilancio che vada oltre il significato storico rappresentato nel passato per gli italiani all’estero. L’Assemblea riveste un’importanza particolare, sia per i risvolti relativi all’esercizio di voto degli italiani all’estero, sia per quanto concerne la Conferenza Stato-Regioni-CGIE".

Tra i punti all’ordine del giorno è previsto l’esame e l’accettazione di richieste di adesione da parte di nuovi organismi.

I lavori saranno introdotti da una relazione del presidente Tonino Inchingoli, alla quale seguiranno interventi mirati dei presidenti delle Associazioni e di altri componenti il consiglio di presidenza.

E’ previsto l’intervento del ministro per gli Italiani nel mondo, on. Mirko Tremaglia. (Inform)


Vai a: