* INFORM *

INFORM - N. 50 - 12 marzo 2002

Maurizio Maggiari all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen

COPENAGHEN - Mercoledì 20 marzo lo scrittore Maurizio Maggiani presenterà all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen Racconti per Copenaghen, intreccio di narrazioni in parole e immagini dedicato alla capitale danese. Dell’happening faranno parte l’inaugurazione di una mostra fotografica in analogico e digitale realizzata dallo scrittore in collaborazione con Paola Polito, e la presentazione in anteprima del racconto Il giorno dell’Assunzione, ispirato a una precedente visita copenaghese. Durante la sua visita in Danimarca, Maggiani terrà anche una conferenza per la Dante Alighieri di Odense nei prestigiosi locali della Brandklædefabrik e una lezione agli studenti di italianistica dell’Università di Copenaghen, che stanno seguendo un corso monografico sulla sua produzione letteraria.

Su invito dell’Istituto di Cultura è previsto un pranzo di rappresentanza con alcuni editori locali per promuovere la traduzione dei volumi di Maggiani, dopo il grande successo che la sua produzione letteraria ha avuto in un grande Paese confinante, la Germania, che Maggiani visiterà a fine aprile, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Anche questa manifestazione è il frutto della stretta collaborazione che si è instaurata - sotto gli auspici degli Ambasciatori d’Italia di Copenaghen e di Berlino - tra gli istituti di cultura di Copenaghen e di Amburgo, idealmente uniti da un ponte virtuale che attraversa il Mar Baltico.

Maurizio Maggiani è nato a Castelnuovo Magra (La Spezia) nel 1951. Nel 1995 ha vinto il Premio Viareggio e il Campiello con il romanzo Il coraggio del pettirosso. Nel 1999 ha vinto il Premio Alassio e il Premio Stresa per la Narrativa con il romanzo La regina disadorna. Maggiani, che è anche giornalista del quotidiano "Secolo XIX" polemicamente attento alle mutazioni politiche e sociali italiane, sta lavorando attualmente a una raccolta di racconti d’amore, per i tipi dell’editore Feltrinelli. (Inform)


Vai a: