* INFORM *

INFORM - N. 49 - 11 marzo 2002

Costituito il Coordinamento DS del Mezzogiorno per gli italiani all’estero

NAPOLI - Sabato 9 marzo, a Napoli, alla presenza dell’on. Gianni Pittella, responsabile DS per gli Italiani all’estero, e di Norberto Lombardi, coordinatore del Forum per gli Italiani nel Mondo, si è costìtuito il Coordinamento dei Democratici di Sinistra del Mezzogiorno per gli italiani all’estero. Alla riunione erano presenti rappresentanti istituzionali e di partito provenienti da tutte le regioni meridionali, tra i quali l’assessore all’emigrazione della Campania Adriana Buffardi, il presidente del gruppo regionale DS della stessa Regione Nino Daniele, l’on. Rocco Curcio, presidente della Commissione dei Lucani nel Mondo, i consiglieri regionali del Molise Antonio D’Alete e Antonio D’Ambrosio, il consigliere regionale della Puglia Michele Ventricelli, il consigliere regionale della Calabria Franco Pacenza.

Dopo l’ampia introduzione dell’on. Pittella, che ha indicato gli orientamenti politici generali cui i DS intendono attenersi nei prossimi anni e le scadenze di lavoro più ravvicinate, ad iniziare dall’imminente Conferenza Stato-Regioni-CGIE, si è sviluppata un’ampia discussione che ha consentito, sulla base dell’esperienza acquisita da molti interlocutori presenti, di mettere a fuoco linee politiche ed esigenze organizzative.

Il comune orientamento, alla fine, è stato quello di dotarsi di una struttura permanente di coordinamento per sviluppare successivamente la rete del coinvolgimento e dei rapporti nell’ambito di ciascuna regione. Al compito di coordinatore di questa struttura, che segue quelle costituite nei mesi passati per le regioni del Nord e per quelle del Centro, è stato chiamato l’on. Rocco Curcio, in ragione dell’attenzione sempre dimostrata per questi temi e della grande esperienza maturata sul campo in questi ultimi anni in qualità di Presidente della Commissione dei Lucani nel Mondo. (Inform)


Vai a: