* INFORM *

INFORM - N. 45 - 6 marzo 2002

Il Veneto tecnologico presenta le novità a Melbourne in Australia

VENEZIA - Anche la realtà veneta sarà presente a "Iatice 2002", conferenza sull'innovazione tecnologica che si terrà a Melbourne in Australia dal 25 al 28 marzo. E' infatti prevista la partecipazione all'evento della Regione Veneto (in collaborazione con Veneto Innovazione), delle Università di Padova, Venezia e Verona, di Veneto Agricoltura e della Federazione Regionale degli Industriali, che presenteranno progetti rappresentativi dello sviluppo veneto.

La delegazione regionale sarà guidata dall'assessore alle relazioni internazionali Raffaele Grazia. La presenza veneta si concentrerà su alcuni temi specifici: le Università hanno scelto la progettualità nel campo della telemedicina, delle biotecnologie, delle tematiche ambientali e dei nuovi materiali; Veneto Agricoltura punterà sul settore delle nuove tecnologie nell'agroalimentare; Veneto Innovazione sul progetto "nestinnova", un network telematico a sostegno dell'innovazione nel sistema delle imprese.

L'assessore Grazia ha rilevato che la Regione può contare in Australia su una comunità veneta molto attiva, che ha già costruito una "rete" di rapporti scientifici, tecnici, economici ed industriali assai sviluppata e che è interessata ad incrementarli ulteriormente.

"E’ evidente - sottolinea Grazia - che la Conferenza di Melbourne riveste per il Veneto un’importanza ancor più significativa in quanto numerose sono realtà che nella nostra regione costituiscono un modello di riferimento nazionale ed internazionale e quindi, grazie a questa favorevole posizione, il Veneto non può certamente esimersi dall’assumere un ruolo di prestigio e di effettivo interesse".

Va anche detto che la presenza veneta tende a perseguire un duplice obiettivo: di presentare il nostro sistema regionale attraverso vari punti di eccellenza in tema di ricerca e di innovazione tecnologica e nel contempo di inserire tali potenzialità in un quadro di relazioni già esistenti con i più importanti organismi istituzionali australiani. (Veneti nel Mondo/Inform)


Vai a: