* INFORM *

INFORM - N. 41 - 28 febbraio 2002

Immigrazione: per Livia Turco (Ds)"una legge dannosa per il paese"

ROMA - "La maggioranza di centro destra del Senato ha approvato una pessima e dannosa modifica della legge sull’immigrazione. Siamo di fronte ad un fatto grave". Lo afferma Livia Turco, responsabile welfare dei Ds.

"La destra ha scelto di mettersi i tappi alle orecchie, di ostentare grande arroganza per non ascoltare non solo le ragioni di una fiera battaglia dell’opposizione che ha saputo unire alla determinatezza la forza degli argomenti, ma si è dimostrata sorda e arrogante nei confronti delle tante e pesanti critiche che sono pervenute da parte delle associazioni di volontariato, della Caritas, degli imprenditori e dei sindacati".

"La legge Bossi-Fini – prosegue Livia Turco - si rivelerà presto dannosa al Paese, dannosa per la nostra economia, per le famiglie e per le imprese. Questa è una legge che ha già mostrato il suo volto ostile e cattivo nei confronti degli immigrati ledendo principi della nostra Costituzione e allontanandoci dall’Europa".

"Per questo il centro sinistra, che ha saputo fare una battaglia forte e coraggiosa nel Parlamento e nel Paese, la proseguirà con l’intento di modificare questa legge alla Camera. Per questo ci rivolgiamo al volontariato, all’associazionismo, alla chiesa, agli imprenditori, ai giuristi, alle famiglie e ai cittadini perché ci aiutino e convincano almeno quella parte più consapevole della maggioranza ad avere il coraggio di sottrarsi al diktat di Bossi per guardare invece la realtà e consentire all’Italia di continuare ad avere una legge giusta e civile".

"L’approvazione della legge Bossi-Fini è un regalo al Congresso leghista, consentirà a Bossi di esibire il suo strapotere nella coalizione ma – conclude la Turco – metterà in ginocchio tante piccole imprese del nord-est, e renderà più difficile la convivenza tra italiani e immigrati, creerà più clandestinità e lavoro nero nel Paese, con il risultato di avere meno sicurezza nelle nostre città". (Inform)


Vai a: