* INFORM *

INFORM - N. 38 - 25 febbraio 2002

Confronto FIEI-DS sulle questioni aperte relative ai migranti

ROMA - La segreteria della Federazione Italiana Emigrazione e Immigrazione (FIEI), nel quadro degli incontri promossi per illustrare alle forze politiche e sociali i propri orientamenti ed iniziative sui temi attuali riguardanti i migranti, si è incontrata giovedì 21 febbraio con l’on. Pittella, recentemente nominato responsabile per gli Italiani nel mondo dei DS.

Da parte del responsabile DS - è detto in un comunicato - sono state sinteticamente evidenziate le posizioni assunte in Parlamento sulle questioni aperte riguardanti gli italiani all’estero (voto, riforma dei Comites, riforma CGIE, Conferenza Stato-Regioni, legge Bossi-Fini).

La FIEI ha ricordato i propri orientamenti al riguardo già manifestati nelle sedi istituzionali di elaborazione confrontando punti di convergenza e punti di distinzione.

A conclusione del colloquio l’on. Pittella ha manifestato in primo luogo l’apprezzamento per le attività posta in essere dalla FIEI che, sorta ad iniziativa delle due associazioni storiche dell’emigrazione, la Filef e l’Istituto Fernando Santi, e fortemente legata al mondo del lavoro, è oggi impegnata anche sul terreno dei diritti e della inclusione sociale degli immigrati.

L’on. Pittella, concordando con la FIEI sulla necessità che l’associazionismo abbia un suo profilo autonomo fuori da qualsiasi collateralismo, ha aggiunto: "ai DS il collateralismo non interessa; interessa invece veder crescere un pluralismo di voci, un contesto riformista, pluralista ancorato ai valori dell’uomo e della solidarietà, che sappia mettersi a rete".

La FIEI e l’on. Pittella, hanno insieme espresso il convincimento che ognuno abbia il suo ruolo nella società ma occorra essere convergenti nelle grandi scelte che consentono di distinguersi rispetto ai sostenitori del liberismo egoista e della globalizzazione senza diritti.

All’incontro è intervenuto anche Norberto Lombardi, responsabile del Forum per gli italiani nel mondo. (Inform)


Vai a: