* INFORM *

INFORM - N. 36 - 21 febbraio 2002

Concorso di traduzione in italiano alla "Dante Alighieri" di Craiova (Romania)

ROMA - Si è conclusa la seconda edizione del concorso di traduzione dal rumeno in italiano organizzato dal Comitato della "Dante Alighieri" di Craiova, in Romania, in collaborazione con la sezione di Lingua e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere dell’Università locale. I vincitori hanno ricevuto diplomi, libri ed album donati dalla Sede Centrale della Società, che da oltre 100 anni opera in tutto il mondo per la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiane grazie all’attività di quasi 500 Comitati.

L’iniziativa rientra tra le numerose attività svolte dal Comitato rumeno, tra cui spiccano i corsi di lingua e civiltà italiane, la riunione tematica "Creatori della cultura italiana", che ha visto la partecipazione di numerosi illustri relatori, e gli esami di Certificazione della Competenza nella Lingua italiana, superati brillantemente dagli alunni.

Le meritorie manifestazioni promosse dalla "Dante" di Craiova, tra l’altro, sono state annunciate e presentate dal giornale locale "Cuvintul Libertatii", dalla radio "Horion" e dalle televisioni "Terrasat" e "Teleuniversitaria". Anche l’attenzione dimostrata dai mass-media, quindi, testimonia l’interesse della Romania per l’irresistibile cultura del nostro Bel Paese. (Inform)


Vai a: