* INFORM *

INFORM - N. 33 - 18 febbraio 2002

Farnesina: intesa con il Campidoglio per la promozione culturale all'estero

ROMA- Ministero degli Esteri e comune di Roma intensificheranno e renderanno più sistematica la loro collaborazione. Con questo obiettivo il sottosegretario agli Esteri Mario Baccini e il sindaco di Roma Walter Veltroni firmano una dichiarazione d'intenti martedì 19 febbraio.

La direzione generale per la Promozione e la Cooperazione culturale del ministero degli Esteri e l'assessorato comunale alle Politiche culturali agiranno d'intesa per promuovere la diffusione della cultura italiana all'estero e sviluppare relazioni con gli ambienti culturali stranieri.

L'assessorato capitolino informerà in anticipo la direzione generale del Ministero degli eventi di carattere internazionale in programma e la direzione generale, a sua volta, ne favorirà la promozione all'estero e la realizzazione a Roma. Negli spazi espositivi del comune di Roma, inoltre, saranno ospitate in anteprima le grandi mostre promosse dal ministero degli Esteri per il circuito internazionale. Gli abitanti della capitale potranno così fruire di iniziative culturali prima diffuse solo all'estero.

La nuova intesa si prefigge inoltre di dare risalto alle iniziative culturali del comune di Roma attraverso il progetto "Vacanze romane", diretto a diffondere le principali attività artistiche romane attraverso una mostra fotografica itinerante e una produzione video sottotitolata o doppiata nelle varie lingue. (Inform)_


Vai a: