* INFORM *

INFORM - N. 32 - 14 febbraio 2002

Argentina - Alla "Dante Alighieri" di Chanar Ladeado il centenario della Società Italiana "Vittorio Emanuele III"

ROMA - Si è concluso con il 2001 l’anno di festeggiamento per il centenario della Società Italiana "Vittorio Emanuele III", a cui appartiene il Comitato della "Dante Alighieri" di Chanar Ladeado, uno dei 115 operanti in Argentina per la diffusione della lingua e della cultura italiane.

Molteplici attività relazionate con l’immigrazione italiana si sono svolte in occasione di questa importante ricorrenza: una settimana del cinema italiano, con la proiezione di diversi film nostrani tra cui Cinema Paradiso, La cena e Tolgo il disturbo; un concorso di letteratura e uno di pittura su temi attuali quali Le radici italiane, Gli immigrati italiani, Italia in Chanar Ladeado e Il millennio e il centenario della Società Italiana; e uno spettacolo teatrale dedicato alle varie componenti culturali ed umane dell’"italianità".

Eventi, quelli organizzati dal Comitato locale, accolti con molto entusiasmo nella piccola cittadina argentina, costituita in maggioranza da discendenti italiani che, grazie all’attività della "Dante Alighieri", si sentono ancora più vicini al nostro Paese. (Inform)


Vai a: