* INFORM *

INFORM - N. 30 - 12 febbraio 2002

"Il risparmio degli immigrati ed i paesi di origine"

ROMA - Viene presentata giovedì 14 febbraio, alle ore 11, a Palazzo Rondanini in Via del Corso 518, la ricerca condotta dalla Caritas diocesana di Roma e dall’International Labour Organization (ILO).

Nel volume, pubblicato dall’editrice Anterem, si analizzano le rimesse verso i paesi di origine degli immigrati presenti in Italia. Oltre ad una cospicua parte statistica, con la pubblicazione dei dati sulle rimesse degli stranieri a partire dal dopoguerra, nello studio della Caritas si approfondiscono, alla luce dell’esperienza italiana, le più recenti dottrine economiche sullo sviluppo, che vedono nelle rimesse un importante fattore di traino.

Proprio l’importanza economica delle migrazioni, sia per il paese che ospita che per il paese di origine degli immigrati, sarà il tema conduttore del dibattito a cui interverranno: Marco Lenoci, direttore dell’ufficio ILO di Roma, Fabio Trizzino, direttore generale dell’INPS, Ugo Melchionda, dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Aziz Mekauar, Ambasciatore del Marocco, Sergio Marelli, direttore di Volontari nel Mondo/Focsiv e mons. Guerino Di Tora, direttore della Caritas diocesana di Roma. (Inform)


Vai a: