* INFORM *

INFORM - N. 23 - 1 febbraio 2002

Presentato a Ciampi il primo volume dell'opera "Storia dell'emigrazione italiana"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto al Quirinale l'editore Carmine Donzelli per la presentazione del primo volume dell'opera sulla "Storia dell'emigrazione italiana". Erano presenti all'incontro l'on. Agazio Loiero, Presidente del Comitato Nazionale di Celebrazione "Italia nel Mondo" e il Presidente della casa editrice Donzelli, Raffaele Brancati.

Al Presidente della Repubblica è stato presentato il primo tomo dell'opera intitolato "Partenze", cui seguiranno "Arrivi" e un "Dizionario dell'emigrazione". L'opera - promossa dal Comitato Nazionale di Celebrazione "Italia nel Mondo" che è stato istituito con decreto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - ha visto coinvolti circa settanta studiosi, italiani e stranieri, scelti tra i massimi specialisti della materia.

Nell'opera viene analizzato il fenomeno dell'emigrazione italiana dal 1800 al 1970 in ogni suo aspetto, compresa la rappresentazione attraverso il cinema, la radio e la televisione. (Inform)


Vai a: