* INFORM *

INFORM - N. 22 - 31 gennaio 2002

"Omaggio a Venezia" dell'Istituto Italiano di Cultura di Montreal

MONTREAL - L’Istituto italiano di cultura di Montreal ha realizzato un omaggio a Venezia attraverso la mostra fotografica "Stanze veneziane. Palazzi esclusivi e dimore segrete a Venezia".

Il fulcro della mostra, che si tiene presso il Musée du Château Dufresne dal 1 febbraio al 15 aprile, sono 55 ingrandimenti fotografici degli interni dei palazzi tra i più belli di Venezia ancora proprietà di privati. Con i testi di Ileana Schiappino di Sorio e la prefazione di Maurizio Sammartini, le fotografie, realizzate da Kiko Trivellato, sono parte di una magnifica pubblicazione della Casa editrice Balto di Vicenza che porta lo stesso titolo della mostra..

La mostra di fotografie sarà integrata ed arricchita da un’esposizione di vetri artistici di Murano della collezione del Museo du Chateau Dufresne e di opere di maestri del Centre des Métiers du Verre du Québec. Inoltre alcuni esempi di merletti di Burano saranno esposti insieme a costumi teatrali e carnevaleschi, proprietà di collezioni private. Sarà anche esposto un modello in scala di gondola, opera di Michel Flahault, che riceverà i visitatori all’entrata del museo.

Faranno da corollario durante tutto il periodo della durata della mostra una serie di eventi collaterali come una conferenza sul "Il teatro di Goldoni" che si terrà lunedì 4 febbraio, un’altra lunedì 18 sul "Carnevale a Venezia" e visite guidate al Centre des Métiers du Verre du Québec con dimostrazioni da parte di maestri vetrai quebecchesi che usano gli antichi metodi di lavoro sviluppatisi nei secoli a Murano. Al Teatro Denise Pelletier, fino al 16 febbraio, le repliche della commedia "L'honnête fille", versione in francese de "La putta onorata" di Carlo Goldoni. (Inform)


Vai a: