* INFORM *

INFORM - N. 18 - 25 gennaio 2002

Tremaglia incontra il Ministro degli Esteri d’Albania

ROMA - Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, on. Mirko Tremaglia, ha ricevuto il Ministro degli Esteri d’Albania, la signora Arta Dade.

Nel corso del lungo e cordiale incontro, il Ministro Tremaglia ha ricordato con quanta attenzione l’Italia abbia seguito la vicenda albanese anche in forza degli antichi vincoli di amicizia che legano i due Paesi.

Tremaglia ha sottolineato il delicato ruolo di Tirana nel mantenimento degli equilibri fra Kosovo e Macedonia ed ha ricordato come l’Italia stia promuovendo una prospettiva in chiave europeistica. Il Ministro italiano ha pure sottolineato la necessità di una sempre maggior collaborazione fra le due sponde dell’Adriatico per quel che riguarda la lotta alla criminalità organizzata e all’immigrazione clandestina. Nessuna contrarietà ad accogliere immigrati, ha ribadito l’on. Tremaglia, ma l’importante è che questa immigrazione sia pilotata anche per garantire casa e lavoro a chi viene in Italia.

Dal canto suo il Ministro albanese ha ringraziato il Governo italiano per la disponibilità totale dimostrata in questi anni anche nella spinta di integrazione euroatlantica dell’Albania.

I due Ministri hanno infine convenuto sulla necessità di ulteriori passi avanti nella collaborazione politica ed economica anche con un forte impegno italiano nel settore delle privatizzazioni in Albania. (Inform)


Vai a: