* INFORM *

INFORM - N. 16 - 23 gennaio 2002

Il Console Radicati nominato a New York "Capitain" del N.Y. C. Fire Departement

NEW YORK - Il Console Generale d’Italia a New York Giorgio Radicati ha ricevuto dal capo del N.Y.C. Fire Departement Daniel Nigro l’elmetto del vigili con su scritto "Capitain" per l’impegno e la solidarietà dimostrata dal Consolato e dagli italiani in seguito alla tragedia del 11 settembre.

Nel discorso di ringraziamento, che si è tenuto durante la cerimonia svolta presso la sede di rappresentanza di Park Avenue giovedì 17 gennaio, il console ha riconosciuto l’importanza degli uomini dei vigili del fuoco, ma anche la solidarietà e la collaborazione degli italiani e italo-americani che diventa ogni giorno più forte fra i due paesi.

Durante la cerimonia Radicati ha consegnato a Nigro una medaglia raffigurante la "Bocca della verità" fatta pervenire dal Ministro per gli Italiani nel mondo Mirko Tremaglia per mantenere fede alla promessa fatta in occasione della sua visita a Roma in ottobre. Il Console e il Capo dei vigili del fuoco si sono fermati a lungo a parlare di quella visita e dell’accoglienza calorosa del popolo italiano, tanto che Nigro sostiene di essere molto fiero delle sue origini italiane, ed è sorpreso positivamente della solidarietà e dalle testimonianze di sostegno che a oggi ancora giungono al Consolato.

Con il gesto di regalare il classico casco scuro al Console i pompieri hanno voluto rendere omaggio non solo al suo impegno, ma alla solidarietà di tutti gli italiani con l’auspicio che questo rapporto di collaborazione continui a svilupparsi e rafforzarsi nel tempo. (Inform)


Vai a: