* INFORM *

INFORM - N. 13 - 18 gennaio 2002

La Toscana a Porto Alegre per il Forum delle autorità locali

Con Martini rappresentanti di istituzioni, enti locali e organizzazioni regionali

FIRENZE - Sarà il presidente della Regione Claudio Martini a guidare la delegazione toscana che parteciperà, dal 28 al 30 gennaio, al Global Social Forum di Porto Alegre, nella sezione dedicata al forum delle autorità locali. Insieme a Martini saranno presenti consiglieri regionali, amministratori locali, rappresentanti del coordinamento delle ONG e di altre associazioni della Toscana.

"Sarà l’occasione – sottolinea Martini - per continuare un confronto sul tema della globalizzazione insieme a sindaci e amministratori locali di altri Paesi, regioni e città. Un confronto avviato a San Rossore lo scorso luglio con il meeting "From Global to Glocial" e che abbiamo deciso di ripetere anche nel 2002, sempre nel mese di luglio".

"Il tema della globalizzazione – ha aggiunto Martini - anche dopo i drammatici fatti dell’11 settembre scorso, non è affatto superato. Anzi. Oggi è ancora più necessario e urgente affrontare temi come l’esclusione e gli squilibri, lo sviluppo e il riequilibrio, la difesa dei diritti sia dei consumatori che dei produttori. A noi in particolare interessa il ruolo che i governi regionali e locali possono e debbono svolgere all’interno del processo di mondializzazione".

Durante il Forum si terrà un seminario, curato dall’Università di Firenze, sulla "Carta del nuovo municipio". Infine, Martini incontrerà il sindaco di Porto Alegre, Tarso Genro, il governatore del Rio Grande do Sul e i rappresentanti della sede di Porto Alegre dell’associazione ‘Lucchesi nel mondo’. (mh-Inform)


Vai a: