* INFORM *

INFORM - N. 13 - 18 gennaio 2002

Casini agli italiani in Sud America: "rimanete a casa"

Il Presidente della Camera dei Deputati in visita a San Paolo del Brasile s’intrattiene con i rappresentanti della comunità. Il Comites presenta un documento.

SAN PAOLO - La "Sala delle Colonne" del Circolo Italiano di São Paulo era gremita quando finalmente l’Onorevole Casini, reduce della missione in Argentina, è giunto con un’ora di ritardo grazie ai capricci di un aereo poco puntuale ed il tradizionalmente caotico traffico paulista.

In seguito ai discorsi di prassi del Sig. Cappellano (presidente del Circolo), del Sig. Claudio Pieroni (Presidente del Comites di São Paulo), e del Sig. Barindelli (unico rappresentante del C.G.I.E. - Brasile ad essere presente), la platea ha ascoltato con interesse il messaggio dell’illustre ospite.

Il Comites di São Paulo, attraverso il Presidente Pieroni, ha presentato un documento di appena due pagine, ma ricco di osservazioni sulle diverse tematiche che, pur di "vecchia data", continuano irrisolte e puniscono gravemente la comunità (vedi Inform n. 12, ndr).

Senza fare le illusorie promesse che tanto alcuni vorrebbero ascoltare, il Presidente Casini ha affrontato spinosi problemi, ribadendo l’importanza della presenza e permanenza italiana all’estero come struttura di un Paese forte in tutto il mondo. Un concetto, questo, che apparentemente cozza particolarmente con le dichiarazioni di Tremaglia, divulgate dalla stampa del settore, secondo il quale l’Italia ha aperto una "corsia preferenziale" per gli italiani residenti all’estero che desiderino rientrare alla terra d’origine.

Sicuramente il Governo dovrà mettere a fuoco questo aspetto ed esprimersi con maggior chiarezza, anche per risolvere problemi che fino ad ora affronta con soluzioni interpretate come misure restrittive, nonostante leggi che, se da un lato favoriscono l’aumento della popolazione italiana all’estero, dall’altro incoraggiano la possibilità di un esodo in massa, questo tenendo in considerazione il frustrante clima di disperazione che incombe sull’America del sud e soprattutto sull’Argentina. (Stefano Ghisio Erba* - Notizie C.I.B./Inform)

____________________
* Presidente Commissione Informazione Comites San Paolo


Vai a: