* INFORM *

INFORM - N. 11 - 16 gennaio 2002

Cresce ancora il numero dei Comitati della "Dante Alighieri" in Argentina

ROMA - Si incrementa ancora il numero dei Comitati della Società Dante Alighieri operanti in Argentina per la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiane. Si sono, infatti, costituite le nuove sedi di Totoras, nell’entroterra della provincia di Santa Fe, di Ushuaia, la città più a Sud del mondo della Patagonia argentina, e di Florencio Varela, in provincia di Buenos Aires.

A Totoras il Comitato nasce grazie all’iniziativa, molto apprezzata dai numerosi cittadini di origine italiana, delle autorità locali della "Società Italiana Unione e Benevolencia di Mutuo Soccorso-Totoras" di dare inizio ai corsi di insegnamento della lingua e della cultura del nostro Paese. Previste già numerose attività, tra cui, oltre ai corsi, spiccano la celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, la proiezione di film italiani, di documentari sulle Regioni d’Italia, e un omaggio musicale a Giuseppe Verdi.

A Ushuaia la sede provvisoria del Comitato si trova nel Museo Marittimo, in uno spazio messo a disposizione appositamente dalle autorità locali. L’attività è iniziata con un corso di conversazione in italiano rivolto a impiegati, commessi e agenti turistici. Contemporaneamente è stato avviato un programma radiofonico intitolato "Qui Italia", trasmesso ogni domenica con notizie di attualità, commenti culturali, letture di ricette e ampi spazi musicali. E’ stata anche creata una piccola biblioteca grazie ai libri ricevuti in dono da famiglie italiane del posto e dalla "Dante Alighieri" di Buenos Aires, che ha offerto al nuovo Comitato anche delle videocassette per organizzare un ciclo di proiezioni dedicate al cinema italiano. Una volta al mese, infine, i membri della commissione direttiva, i soci e le loro famiglie si riuniscono per assaggiare piatti tipici della cucina italiana.

A Florencio Varelas, infine, il Comitato è attualmente presieduto dal Prof. Ing. Juan Sacco e va ad aggiungersi alle già numerosi sedi della "Dante" operanti nella provincia di Buenos Aires.

Prosegue con grande successo, quindi, l’impegno della Società Dante Alighieri per la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiane in tutto il mondo. Sono quasi 500 ed in continuo aumento, infatti, i Comitati operanti nei cinque continenti. (Inform)


Vai a: