* INFORM *

INFORM - N. 8 - 11 gennaio 2002

Regione Puglia - La solidarietà del Consiglio Regionale all’Argentina

BARI - Il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario De Cristofaro, ha inviato un messaggio di solidarietà al presidente della Associazione dei Pugliesi d’Argentina.

"La comunità pugliese segue con viva apprensione gli sviluppi della grave crisi in atto in Argentina ed auspica che la formazione del nuovo governo, unitamente a leggi finanziarie mirate, ad una rigorosa politica monetaria e ad una rinnovata fiducia nelle istituzioni e nei loro rappresentanti, consentano la ripresa delle attività economiche ed un immediato ritorno alla normalità – scrive il Presidente De Cristofaro – Tra Argentina e Puglia i legami sono particolarmente stretti e storicamente antichi; vanno ben oltre i reciproci interessi economici, coinvolgendo la sfera degli affetti, in virtù di una operosa, attiva e numerosa comunità di immigrati di origini italiane e pugliesi in particolare. Il loro lavoro ed intraprendenza hanno permesso all’Argentina di imboccare la strada del progresso e delle riforme sociali, traguardi che la difficile situazione complessiva mette a repentaglio. Interpretando i sentimenti dei cittadini pugliesi, prosegue il Presidente De Cristofaro, ed anche a nome del Consiglio regionale della Puglia, auguro al popolo argentino ed alle comunità pugliesi residenti in quel grande Paese, una normalizzazione della situazione politico-finanziaria, processo al quale non può sottrarsi l’intera comunità internazionale e che certamente vedrà la Puglia interpretare il proprio ruolo".

Il Presidente De Cristofaro che nello scorso mese di dicembre, per tramite del Centro Regionale di assistenza e tutela degli emigranti pugliesi nel mondo (Crate), aveva fatto dono della bandiera della Regione Puglia all’Associazione dei Pugliesi di Cordoba, tra le maggiori ed una delle quattordici riconosciute in Argentina, ha ricevuto l’invito a visitare quel Paese nei prossimi mesi. (Inform)


Vai a: