* INFORM *

INFORM - N. 5 - 8 gennaio 2002

Riunione del direttivo del Coordinamento Giovani di "Sicilia Mondo"

CATANIA - Si è riunito a Catania il 22 dicembre scorso, presso la sede centrale dell’Associazione Sicilia Mondo, il direttivo del Coordinamento Giovani "Sicilia Mondo", guidato dal suo responsabile Francesco Geremia, il quale, dopo una attenta analisi del contesto sociale, economico e politico in cui si ritrovano i giovani siciliani all’estero, ha preso atto della crisi economica che sta percuotendo l’Argentina ed ha deciso di rafforzare ulteriormente i contatti con le associazioni siciliane aderenti a Sicilia Mondo e rilanciare le relazioni con le nuove generazioni di siciliani che in Argentina operano nel campo dell’associazionismo.

Dalla riunione è emersa anche evidente l’aspirazione di "partecipare" alla vita ed alle scelte politiche che avvengono in Italia ed il diritto di essere informati ed ascoltati. Il direttivo, consapevole di rappresentare oggi la stragrande maggioranza dei giovani oriundi siciliani nel mondo che hanno scelto l’associazionismo quale forma di partecipazione e di valorizzazione dell’identità italiana, e convinto che occorre dare visibilità alla realtà delle nuove generazioni anche nelle sedi rappresentative e decisionali, a conclusione della riunione, ha deciso di "farsi sentire di più" con operazioni di incentivo e spinta verso le istituzioni ad eseguire i propri compiti istituzionali ed elaborando documenti e proposte da presentare anche nella prossima Conferenza Stato-Regioni-CGIE.

Infine, si è discusso sulle sfide del "Progetto Giovani" di Sicilia Mondo per il 2002. Base di partenza per la programmazione delle prossime attività socio-culturali sarà il documento finale stipulato dai rappresentanti dei giovani siciliani provenienti dai cinque continenti in occasione del Convegno Internazionale "I giovani del 2000 e la Sicilia dei valori" tenutosi a Catania nell’Aprile del 2001 e delle risultanze dell’incontro giovani al recente Convegno europeo di Francoforte. Tra le prospettive ed obiettivi futuri vi è quello di costituire un gruppo di lavoro "Progetto Giovani Sicilia - America Latina" e di potenziare la partecipazione dei giovani oriundi siciliani nella realizzazione del sito internet (www.siciliamondo.it) e del periodico bimestrale "Sicilia Mondo". (Inform)


Vai a: