* INFORM *

INFORM - N. 4 - 7 gennaio 2002

Coordinamento Ministero Affari Esteri-Regioni sulla situazione argentina

ROMA - Il Sottosegretario agli Esteri Mario Baccini condivide pienamente l’esigenza richiamata dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Enzo Ghigo, di una stretta collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e le Regioni italiane in merito alle azioni destinate a fronteggiare la crisi argentina.

Baccini evidenzia che il Ministero degli Esteri è perfettamente consapevole dell’apprensione - legata alla forte presenza in Argentina di numerose comunità - con la quale le Regioni stanno vivendo la crisi di quel Paese.

Il Ministero degli Esteri, sottolinea il Sottosegretario, si è immediatamente attivato con una serie di azioni culminate nella riapertura della cooperazione allo sviluppo con il Paese sudamericano e condivide l’importanza di iniziative regionali che possano ulteriormente rafforzare gli interventi italiani in Argentina. Allo stesso tempo viene ribadito il ruolo di coordinamento che il Governo italiano, attraverso il Ministero degli Esteri, deve continuare a svolgere affinché le diverse iniziative possano collocarsi in un quadro unitario, evitando il rischio di frammentazioni.

Il Sottosegretario Baccini ha infine dichiarato che farà quanto in suo potere per favorire il più efficace coordinamento fra il Ministero degli Esteri e le Regioni italiane. (Inform)


Vai a: