* INFORM *

INFORM - N. 2 - 3 gennaio 2002

Positivo il bilancio del 2001 per la "Dante Alighieri" di Barranquilla (Colombia)

ROMA - Si chiude in positivo il bilancio relativo all’anno 2001 del Comitato della "Dante Alighieri" impegnato a Barranquilla, in Colombia, a diffondere e promuovere la lingua e la cultura italiane.

Oltre ai corsi d’italiano, che hanno superato i 90 alunni, sono state svolte numerose manifestazioni culturali di artisti locali e originari del nostro Paese. Il Comitato della "Dante", inoltre, ha ricevuto la visita della Consulta dell’emigrazione delle regioni Lazio ed Emilia Romagna, partecipando attraverso i suoi rappresentanti a conferenze di enti gestori promosse in Venezuela e proprio in Italia. Grande successo, poi, ha riscontrato il festival del cinema italiano, organizzato con la collaborazione della Cinemareca del Caribe. Tre, infine, sono stati i giovani italiani premiati con altrettante borse di studio che hanno permesso loro di studiare a Milano, Firenze e Bologna.

Per il 2002 il Comitato di Barranquilla si propone di continuare l’attività dei corsi, conferenze e manifestazioni culturali; di organizzare la visita di gruppi artistici italiani; e di stabilire vincoli con diversi istituti di cultura e università locali ed italiane che possano offrire l’opportunità di studiare in Italia ai connazionali e ai loro figli. Già avviati, a questo fine, i contatti con l’Università di Bologna.

Progetti importanti, quelli della "Dante" di Barranquilla, destinati a portare il fascino della cultura italiana anche in Paesi lontani e "difficili" come la Colombia. (Inform)


Vai a: