* INFORM *

INFORM - N. 1 - 2 gennaio 2002

Un corso per la lavorazione di marmi e graniti per oriundi veneti residenti in Brasile. Entro il 20 gennaio le domande di partecipazione

PADOVA - L'ANEA (Associazione Nazionale Emigrati ed ex-ermigrati in Australia e Americhe) organizza un corso di formazione nella lavorazione dei marmi e graniti per 10 giovani di origine veneta, operatori nel settore, residenti in Brasile. Il corso beneficia dei contributi della Regione del Veneto e si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2002 a Verona.

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: elementi di mineralogia, lavorazione lapidaria, tecnologia applicata e macchine per la lavorazione del marmo, disegno tecnico, storia dell'arte e architettura, informatica applicata, controllo numerico.

Gli interessati, di età compresa tra i 19 e i 28 anni, dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione entro il prossimo 20 gennaio o alla sede centrale dell'Anea a Rubano (Padova) o a quella di Porto Alegre in Rio Grande do Sul (Brasile). Alla domanda, che deve essere sottoscritta anche dal responsabile dell'associazione veneta proponente, dovranno essere allegati la copia dei titolo di studio dichiarato (in materia specifica o affine), la documentazione attestante le origini venete e una foto formato tessera. Nel regolamento, inoltre, si prevede che i partecipanti conoscano la lingua italiana in modo sufficiente per comprendere e dialogare, che sia in possesso di un certificato medico che ne attesti la buona salute e di una assicurazione valida anche in Italia.

Nella selezione, che sarà effettuata da una apposita Commissione costituita presso la sede dell'Anea, sarà data la precedenza a coloro che non abbiano frequentato analoghi corsi nel Veneto e ogni partecipante deve impegnarsi a inviare, entro due mesi dal rientro in patria, una relazione sull'esperienza vissuta. Il soggiorno (vitto e alloggio) e la frequenza al corso sono gratuiti, mentre verrà assegnato un contributo per le spese di biglietto aereo in classe economica dal Brasile a Verona e ritorno. L'Anea di Porto Alegre organizzerà il viaggio, prenotando i biglietti e individuando la data di partenza da San Paolo per tutti i partecipanti, in modo che l'arrivo a Verona avvenga nello stesso giorno e con lo stesso volo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: ANEA (sede centrale di Rubano (Pd) - Italia): tel. 0039-049-633055; fax: 0039-049-8975731; e-mail: assanea@tin.it - Comitato Anea del Rio Grande do Sul (Brasile): tel. 051.3282728; fax 051.2172356; e-mail: italveneto@voyager.com.br

(Veneti nel Mondo/Inform)


Vai a: