* INFORM *

INFORM - N. 248 - 31 dicembre 2001

Il Gruppo Giovani UTRIM-ULM incontra a Pordenone il Gruppo Giovani EFASCE

TREVISO - Il Gruppo Giovani dell’UTRIM-ULM si è incontrato presso la sede dell’EFASCE di Pordenone (Ente Friulano di Assistenza Sociale e Culturale all’Emigrato) con i giovani aderenti al neonato Gruppo Giovani EFASCE. Obiettivo della riunione, costituire un programma di attività in comune per il primo semestre 2002 (comprendenti, tra l'altro, la partecipazione ai convegni UNAIE-ULM-UTRIM, alla scuola di formazione sull’Umanesimo e agli incontri di lavoro).

I giovani dell’Unione Triveneti nel Mondo e dell'Unione Latini nel Mondo, strettamente collegati con le associazioni dell’emigrazione del Triveneto, stanno svolgendo un importante lavoro di contatto ed approfondimento con il mondo dei giovani discendenti degli emigrati che soprattutto nel secolo scorso uscirono dai nostri territori. Partecipano inoltre attivamente alle manifestazioni promosse dal Presidente dell’UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati), avv. on. Dino De Poli sui grandi temi dell’Umanesimo Latino e della globalizzazione per favorirla ove rappresenta l’irrinunciabile processo di unificazione del mondo, ma insieme per impedire che essa soffochi o deturpi la libertà e l’identità dei costumi e dei popoli.

I gruppi giovanili sono stati anche ricevuti dal presidente dell’EFASCE arch. Lucchini e dal vice presidente Zannese nella sala riunioni del Centro Diocesano di Pordenone; hanno poi preso parte ad un incontro conviviale. (Inform)


Vai a: