* INFORM *

INFORM - N. 242 - 20 dicembre 2001

Rivolta (Forza Italia): "un bel regalo di Natale per gli italiani all'estero"

ROMA - Dario Rivolta (FI), vice presidente vicario dell'associazione "Azzurri nel Mondo", esprime grande soddisfazione per la definitiva approvazione della Legge Tremaglia che fissa le modalità e le condizioni del voto per gli italiani all'estero.

"Anche al Senato - questo il commento di Rivolta - è stata riconfermata l'ampia maggioranza che si era già verificata alla Camera. Si tratta di un passo di portata storica, che fa della Circoscrizione Estero un vero riconoscimento per i nostri concittadini che non vivono in Italia.

"Restano pur sempre delle perplessità: il problema dell'identificazione di chi ha veramente diritto al voto, e il problema della cittadinanza. Il fatto è che il nostro ordinamento concede il diritto di cittadinanza anche agli italiani di quarta generazione. Persone che non hanno mai messo piede nel nostro Paese e che possiedono una visione dell'Italia falsata da tempo e stereotipata".

"A parte questi dubbi - conclude Rivolta -, è pur sempre un bel regalo di Natale fatto dal Governo Berlusconi agli italiani all'estero". (Inform)


Vai a: