* INFORM *

INFORM - N. 236 - 11 dicembre 2001

Un convegno su "Italiano e italiani nel mondo" organizzato dall'Università per Stranieri di Perugia

PERUGIA - Il tema dei mutamenti linguistici e culturali dell'identità italiana nelle due possibili situazioni, di contatto e di scambio culturale con altre lingue, costituisce oggetto di un convegno di studi su "Italiano e italiani nel mondo" organizzato dal Dipartimento di scienze del linguaggio dell'Università per Stranieri di Perugia che si svolgerà a Palazzo Gallenga da giovedì 13 a sabato 15 dicembre.

L'iniziativa intende affrontare sia il contesto di "esportazione della lingua e cultura italiana" (emigrazione) che le condizioni di acquisizione e di approfondimento della conoscenza della lingua italiana nel contesto del paese ospitante da parte di stranieri (immigrazione).

Nella sua complessità, il convegno rappresenta un momento di analisi e di proposta per l'osservazione dei mutamenti di identità linguistica e culturale, di cui il nostro Paese è indiscutibilmente protagonista.

Sono previste due giornate di lavori, ciascuna dedicata ad una delle situazioni tematiche; le conclusioni nella mattinata del 15 dicembre. (Inform)


Vai a: