* INFORM *

INFORM - N. 231 - 4 dicembre 2001

All’Università Cattolica di Piacenza la prima cattedra in Italia di diritto delle migrazioni

PIACENZA - L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha attivato, presso la Facoltà di Giurisprudenza della sede di Piacenza, l’insegnamento di Diritto delle Migrazioni, che rappresenta una novità assoluta in ambito accademico.

Questa scelta coniuga, nel solco della tradizione della Cattolica, l’attenzione ai contenuti etici con un’offerta formativa all’avanguardia ed in linea con le esigenze della società: di fatto il fenomeno migratorio ha innescato dinamiche che rendono centrale la questione del diritto come strumento per avviare il cammino dell’integrazione nel segno della legalità e nel rispetto delle persone in movimento.

Il corso di Diritto delle Migrazioni si propone dunque di fornire agli studenti gli strumenti dottrinari e giurisprudenziali necessari per il divenire di una società multietnica.

L’insegnamento è affidato alla Prof. Paola Scevi, responsabile e docente di Diritto delle Migrazioni del Coordinamento Giuridico Migrantes voluto dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, nonché membro della Consulta per i problemi degli stranieri immigrati e delle loro famiglie presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’attivazione della Cattedra di Diritto delle Migrazioni nella facoltà di Giurisprudenza di Piacenza, oltre a rispondere all’esigenza di comprensione dei problemi giuridici posti dall’innovazione sociale creata da un fenomeno in continua crescita, assume un pregnante significato simbolico. Dalla città di Piacenza, infatti, con il Vescovo Giovanni Battista Scalabrini, proclamato Padre dei migranti da Giovanni Paolo II, ha avuto inizio nel 1887 l’azione sociale a favore dei migranti con iniziative ecclesiali e laicali, espresse anche in analisi e proposte legislative che portarono alla legge Visconti Venosta (1901) in sostituzione della legge discriminatoria del Governo Crispi (1888). Questa città ed il suo territorio sono quindi storicamente legati al tema migratorio.

La presentazione ufficiale della cattedra ha avuto luogo lunedì 3 dicembrepresso il Centro Congressi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, con l’incontro sul tema "Il Diritto delle Migrazioni"; relatrici l'On. Livia Turco, già Ministro della Solidarietà Sociale, firmataria dell’attuale legge sull’immigrazione (Turco–Napolitano), e la Prof.ssa Paola Scevi, Docente di Diritto delle Migrazioni. (Inform)


Vai a: