* INFORM *

INFORM - N. 213 - 8 novembre 2001

Ciampi: "L'Italia è orgogliosa di essere fra gli Stati fondatori della Comunità Europea"

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione del 25 anniversario dell'Istituto Universitario Europeo di Firenze, ha inviato un messaggio di saluto al Presidente dell'Istituto, Patrick Masterson.

Ciampi nel suo messaggio sottolinea che "i grandi progressi economici e politici compiuti nei decenni scorsi dall'Unione Europea non sarebbero stati possibili senza il ruolo essenziale della cultura che ha nutrito, grazie anche all'Istituto Universitario Europeo, il sentimento della comune appartenenza ad una realtà europea condivisa.

Il Presidente Ciampi aggiunge che "L'Italia è orgogliosa di essere fra gli Stati fondatori della Comunità Europea. Avverte la responsabilità che deriva dall'identificazione, per oltre un cinquantennio, con gli ideali di unità e solidarietà europea ed è impegnata in prima linea per la loro piena attuazione".

Ciampi auspica infine "che il frutto straordinario del lavoro di tre generazioni d'europeisti venga posto in tempi rapidi all'attenzione dell'opinione pubblica e soprattutto delle generazioni più giovani. Il vostro Istituto ha la competenza e lo spirito per cimentarsi in questo compito". (Inform)


Vai a: