* INFORM *

INFORM - N. 212 - 7 novembre 2001

Martini scrive agli amministratori della Toscana: "Domenica 11 novembre tutti con i Gonfaloni al cimitero USA"

FIRENZE - Domenica 11 novembre, alle 15, il presidente della Giunta regionale toscana, Claudio Martini, si recherà, accompagnato dal console americano di Firenze, Daria Hollwell, presso il cimitero dei Falciani, che accoglie le spoglie di oltre 4.000 soldati americani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale, per deporvi una corona. Si tratta di una iniziativa della Regione, aperta al contributo delle istituzioni.

E' per questo che il presidente Martini ha scritto ai presidenti di provincia e a tutti i sindaci dei comuni capoluogo, pregandoli di essere presenti con i gonfaloni delle loro amministrazioni e di estendere l'invito a tutti i sindaci e capigruppo consiliari. Ecco il testo del breve messaggio di invito inviato dal presidente Martini agli amministratori della Toscana.

"I sentimenti di stima e di amicizia che ci uniscono agli Stati Uniti sono stati espressi alla comunità americana in Toscana subito dopo la tragedia dell'11 settembre scorso, assieme alla solidarietà nella lotta contro il terrorismo. Sono sentimenti che vengono da lontano, a partire dalla profonda riconoscenza che ci lega ad un popolo che ha dato un altissimo contributo per la nostra Liberazione e per la riconquista della democrazia dopo l'8 settembre 1943. Tenuto conto del particolare valore simbolico della cerimonia, è gradita la vostra partecipazione con il Gonfalone dell'ente. La cerimonia avrà un carattere strettamente istituzionale e si svolgerà con modalità di assoluta sobrietà e semplicità". (tc-Inform)


Vai a: