* INFORM *

INFORM - N. 212 - 7 novembre 2001

Il cinema italiano approda a Vicente Lopez (Argentina) grazie alla "Dante Alighieri"

BUENOS AIRES - Un ciclo di film italiani di Vittorio de Sica in omaggio all’indimenticato artista, in occasione del centesimo anno dalla sua nascita. Questa la splendida iniziativa promossa dal Comitato della "Dante Alighieri" di Vicente Lopez (Argentina) che è in svolgimento durante questo mese di novembre 2001.

Dopo un ciclo di conferenze sulla vita e sull’opera del grande Maestro Giuseppe Verdi, realizzate la scorsa estate in occasione dell’Anno Verdiano e arricchite da documentari sui capolavori Rigoletto, La Traviata e Aida, l’attenzione del Comitato della "Dante" si concentra ora sul cinema italiano d’epoca.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il settimanale argentino "Prensa Libre" e con il Circolo Medico di Vicente Lopez, rientra perfettamente in quelli che sono gli scopi istituzionali perseguiti dalla "Dante Alighieri" e volti alla diffusione e promozione della lingua e della cultura italiane nel mondo, intendendo con il termine "cultura" non soltanto l’aspetto puramente linguistico ma anche altre componenti che formano la personalità del nostro Paese quali la moda, la musica, il design e, in questo caso, il cinema. Quest’opera è svolta dalla "Dante" grazie all’attività costante di oltre 500 Comitati, di cui più di 100 presenti nella sola Argentina. (Inform)


Vai a: