* INFORM *

INFORM - N. 210 - 5 novembre 2001

Australia - Incontro tra consultori e delegati regionali, Comites e CGIE

MELBOURNE - Nella sede del Comites del Victoria e della Tasmania, Piero Genovesi e Marco Fedi, rispettivamente Presidente del Comites e consigliere al CGIE, hanno indicato, alla presenza del Console Generale d’Italia Francesco Calogero, i punti programmatici della prossima Conferenza Stato-Regioni-Province autonome-CGIE, prevista per marzo 2002.

L’incontro, a cui hanno partecipato undici consultori dalle Regioni Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Basilicata, Marche, Puglia, Sicilia, Veneto e Molise, ha fissato alcuni obiettivi relativi sia alla prossima Conferenza permanente prevista dalla legge CGIE sia in rapporto alle attività locali ed alle necessità di coordinamento e programmazione delle iniziative.

Tavolo di concertazione permanente tra Consultori e delegati regionali con il Comites, il CGIE e la rappresentanza consolare

Definizione delle priorità dell’intervento Regionale in settori strategici della presenza italiana in Australia

Armonizzazione delle leggi e degli interventi regionali

Definizione degli standard di qualità per gli interventi regionali

Definizione degli impegni minimi da parte delle Regioni per consentire ai Consultori e delegati di svolgere le mansioni affidategli

Nuove generazioni

Programmazione

Comunicazione

I Consultori e Delegati regionali hanno inoltre auspicato che si possa realizzare una concreta partecipazione, facilitata dai Governi regionali, ai lavori della Conferenza Stato-Regioni-Cgie-Province autonome. Significativa inoltre la richiesta di completamento dell’anagrafe consolare ai fini di una definitiva comprensione dei movimenti e della consistenza delle comunità regionali in Australia e nel mondo.

I Consultori e Delegati regionali, inoltre, s’impegnano nel sostegno alle manifestazioni per l’anniversario della Repubblica e nel sostenere e promuovere, nello Stato del Victoria, la organizzazione di una Conferenza delle Regioni e di un festival delle arti di cui si sente fortemente la necessità. (Inform)


Vai a: