* INFORM *

INFORM - N. 210 - 5 novembre 2001

Iniziative promosse dalla Farnesina contro la fame nel mondo

ROMA - Nel quadro delle celebrazioni per la giornata mondiale dell’alimentazione, il Ministero degli Affari Esteri, grazie anche alla disponibilità dei Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali, ha promosso domenica 4 novembre una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini italiani a un problema di scottante attualità quale quello della malnutrizione e della sottoalimentazione, che tocca più di 800 milioni di persone nel mondo.

La "domenica ecologica" prevista dal programma "in città senza la mia auto" è stata dedicata, in numerose città italiane, all’impegno dell’Italia, insieme alle Nazioni Unite, nella lotta alla sottoalimentazione e alla malnutrizione. In molti comuni sono stati organizzati dibattiti, mostre, convegni e altri tipi di manifestazioni, con la partecipazione di associazioni di categoria, associazioni di volontariato e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

In tale quadro, inoltre, il Ministero dei Beni Culturali ha dedicato la giornata del 4 novembre all’iniziativa "i musei d’Italia contro la fame nel mondo", offrendo ai visitatori l’ingresso gratuito in tutti i musei nazionali, ove sarà disponibile documentazione sul tema della malnutrizione. (Inform)


Vai a: