* INFORM *

INFORM - N. 210 - 5 novembre 2001

A Bergamo il Ministro Tremaglia passa in rassegna le Forze Armate

BERGAMO - "Onore al Ministro per gli Italiani nel mondo": queste le parole scandite dagli altoparlanti che accoglievano l'on. Tremaglia in occasione della ricorrenza del 140 Anniversario dell'Unità d'Italia celebrata a Bergamo. A sottolineare quelle parole, il caloroso applauso della folla che ha partecipato alla cerimonia. In uno sventolio di Tricolori, per la prima volta il ministro è stato invitato a passare in rassegna i reparti in armi. Visibilmente commosso, ha esclamato: "Onore alle Forze Armate, simbolo del valore in guerra e del sacrificio". Ha quindi reso omaggio ai labari e ai medaglieri con qualche minuto di raccoglimento.

La cerimonia, così come le altre che si sono svolte nel resto della Penisola, a cominciare da quella che ha avuto come scenario San Martino della Battaglia dove si è recato il Presidente della Repubblica Ciampi, ha vissuto anche a Bergamo un momento di particolare emozione. Tremaglia ha portato una corona d'alloro alla Torre dei Caduti della Prima Guerra Mondiale.

Una presenza, quella di Tremaglia, in qualità di Ministro per gli Italiani nel mondo, quanto mai significativa. Se in Italia, grazie al Presidente Ciampi si sta ricoprendo il valore del Tricolore, all'estero questo attaccamento alle tradizioni più nobili del nostro Paese non è mai venuto meno. Anzi, con caparbietà e orgoglio i nostri connazionali ne hanno fatto un simbolo da difendere e amare soprattutto nei Paesi più lontani; oggi vivo più che mai e che i nostri connazionali sono riusciti a trasmettere alle nuove generazioni.

Un motivo di orgoglio in più quindi, per Tremaglia, partecipare alla cerimonia in ricordo del 4 novembre, e un ulteriore omaggio a quanti, italiani all'estero, e tra questi anche numerosissimi militari impegnati nella azioni di pace, portano alto il nome della Patria. "Ringraziamo - ha detto Tremaglia - il Capo dello Stato per averci ridato la fierezza e la dignità di sentirci italiani". (Inform)


Vai a: