* INFORM *

INFORM - N. 201 - 23 ottobre 2001

Aumenta l'interscambio tra il Land Baden-Württemberg e l'Italia

STOCCARDA - Il Console generale d'Italia a Stoccarda Musella ed il Ministro per l'Economia del Baden/Württemberg Döring hanno inaugurato il 22 ottobre la nuova sede della ditta Marposs a Weinstadt. La Marposs, la cui casa madre ha sede nelle vicinanze di Bologna, è una delle aziende leader a livello mondiale nelle apparecchiature elettroniche per il controllo di qualità nella lavorazione meccanica di precisione e che, quindi, ben si colloca nel sito industriale del Baden-Württemberg che, per eccellenza, rappresenta uno dei poli più importanti per il settore automobilistico e della subfornitura. Weinstadt succede a Fellbach nell'ubicazione di questo importante complesso con una matrice ad alta tecnologia, che ben dimostra lo spirito imprenditoriale italiano all'estero.

Il Ministro Döring ha voluto nel suo discorso porre l'accento sul positivo interscambio tra il Land Baden-Württemberg e l'Italia, che nel 2000 ha registrato importazioni dal nostro Paese pari a 13,9 miliardi di DM ed esportazioni verso l'Italia pari a 13,7 miliardi di marchi.

Per quanto attiene gli investimenti del Baden-Württemberg in Italia, questi sono ammontati nel 1999 a 1,5 miliardi di euro rispetto a quelli italiani nel Land pari a 0,6 miliardi di euro.

Un contributo notevole è anche rappresentato dalla presenza di circa 150 aziende italiane o affiliate italiane che operano in questa regione con un fatturato di 11,6 miliardi di marchi e 11.000 dipendenti, una vera risorsa sia per il Land che per l'Italia.

"Un contributo significativo, che esprime anche il dinamismo e l'attualità di tali legami e che consente di guardare con fiducia ai loro sviluppi futuri. E` un simbolo dello spirito imprenditoriale della mia gente, testimoniando altresì l'importanza con la quale le nostre aziende guardano al Baden-Württemberg, uno dei polmoni industriali d'Europa, dove proprio la ditta Marposs con prodotti di alto contenuto tecnologico trova la sua naturale ubicazione" così il Console generale Musella ha voluto esprimere la sua soddisfazione nell'iniziare la sua attività nel Baden-Württemberg con un così importante avvenimento. (Inform)


Vai a: