* INFORM *

INFORM - N. 201 - 23 ottobre 2001

Visita a Malta del Sottosegretario agli Esteri Antonione

ROMA - Il Sottosegretario agli Esteri Roberto Antonione ha effettuato il 22 ottobre una visita a Malta nel corso della quale, oltre ad incontri con il Presidente della Repubblica ed il Primo Ministro, ha avuto un colloquio con il Ministro degli Esteri Joe Borg.

Nel corso della visita si è preso atto con soddisfazione di come il rapporto speciale tra Italia e Malta sia frutto di una cooperazione sviluppatasi da oltre vent’anni in tutti i settori e si esprima oggi anche nel convinto sostegno italiano al processo di adesione di quel Paese all’Unione Europea.

Il Sottosegretario Antonione, inoltre, ha passato in rassegna con i suoi interlocutori i temi principali dell’attualità internazionale, dalla lotta al terrorismo alla cooperazione nel Mediterraneo, ed ha approfondito i settori in cui la cooperazione bilaterale può ulteriormente rafforzarsi. Durante la visita è stato firmato un Accordo di Cooperazione scientifica e tecnologica fra i due Paesi.

E’ stato confermato l’impegno delle due parti alla firma del V Protocollo finanziario, che servirà a realizzare progetti di interesse prioritario maltese in vista dell’adesione all’Unione Europea. (Inform)


Vai a: