* INFORM *

INFORM - N. 198 - 19 ottobre 2001

Ciampi: "Prevalgano i valori etici e civili, espressi dalle religioni e dalle grandi correnti del pensiero"

ROMA - Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha incontrato nel pomeriggio del 18 ottobre al Palazzo del Quirinale una numerosa rappresentanza di partecipanti alla decima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, in corso di svolgimento in Vaticano.

"Il messaggio cristiano di pace, di rispetto della persona umana, è ben presente nelle fondamenta laiche dello Stato italiano", ha detto Ciampi in risposta all'indirizzo di saluto del cardinale Sodano, aggiungendo che "l'annuncio cristiano di amore è essenziale non solo per chi crede. Abbiamo tutti ugualmente bisogno che prevalgano i valori etici e civili, espressi dalle religioni e dalle grandi correnti del pensiero umano. Centinaia di milioni di fedeli - ha proseguito il capo dello Stato - guardano alla Chiesa Cattolica con fiducia; molti altri, anche non credenti, sono rassicurati dalla guida morale di Giovanni Paolo II".

Avviandosi alla conclusione Ciampi ha messo in luce come l'emergenza che stiamo affrontando non debba far dimenticare il problema centrale della povertà e dell'ineguaglianza. La piaga della fame, della mancanza di istruzione, della miseria, delle epidemie è un'offesa grave alle coscienze. "La lotta alla povertà, con avanzamenti pazienti, faticosi, misurabili è la grande sfida. E' tempo di affrontarla decisamente con fatti, con opere che innalzino concretamente il tenore di vita di tanta parte dell'umanità sofferente, con iniziative che favoriscano l'affermazione della pace, laddove prevale ancora la violenza".

Alla cerimonia hanno presenziato, oltre al segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Angelo Sodano, il segretario del Sinodo dei Vescovi, cardinale Jan Pieter Schoette, oltre a esponenti della Segreteria di Stato e degli altri Dicasteri della Curia. Presenti all'incontro anche il sottosegretario agli Esteri Mario Baccini e l'ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede Raniero Avogadro.

Dal Quirinale si apprende inoltre che il Presidente Ciampi parteciperà domenica 21 ottobre in Piazza San Pietro alla celebrazione eucaristica presieduta da Giovanni Paolo II in occasione dell'incontro nazionale delle famiglie italiane con il Papa. (Inform)


Vai a: