* INFORM *

INFORM - N. 193 - 12 ottobre 2001

La Settimana della lingua italiana in Danimarca. Accordo tra l'Istituto di cultura e la rivista "Il Ponte"

COPENAGHEN - Nell’ambito delle iniziative previste per la settimana della lingua italiana nel mondo (15-20 ottobre) cui partecipano 93 Istituti Italiani di Cultura all’estero, l’Istituto di Cultura di Copenaghen ha siglato un accordo di collaborazione con la redazione de "Il Ponte", rivista degli italiani in Danimarca, della cui redazione fanno parte anche alcuni esponenti del Comites.

Con il numero di ottobre, che esce in concomitanza della settimana della lingua italiana, inizia infatti una stretta collaborazione tra l’Istituto di Cultura e Il Ponte, unica rivista interamente in lingua italiana pubblicata in Danimarca, che ha una tiratura di circa cinquemila esemplari. Da questo numero saranno regolarmente presenti nella rivista due pagine contenenti il calendario delle attività culturali organizzate dall’Istituto o in collaborazione con l’Istituto e approfondimenti e commenti sulle attività stesse.

La rivista, già consolidata e molto diffusa in seno alla locale comunità italiana, arriverà ora anche nelle case dei danesi, soci e amici dell’Istituto di Cultura, che desiderano essere informati sulle attività dell’Istituto e sulle interessanti tematiche proposte dalle rivista in lingua italiana.

Nella consapevolezza dell’importanza della lingua italiana per la formazione del cittadino europeo, l’Istituto di Cultura di Copenaghen dà con questa iniziativa il proprio contributo alla diffusione dell’italiano in Danimarca in adesione agli obiettivi indicati nella Decisione del Consiglio dei Ministri UE e del Parlamento Europeo, che hanno dichiarato il 2001 Anno Europeo delle Lingue.

La rivista Il Ponte è consultabile anche online al seguente indirizzo: www.ilponte.dk. (Inform)


Vai a: