* INFORM *

INFORM - N. 190 - 9 ottobre 2001

Azzurri nel Mondo progetta il "Centro studi internazionali della presenza italiana nel mondo"

ROMA - L'associazione Azzurri nel Mondo ha definito un progetto riguardante il "Centro studi internazionali della presenza italiana nel mondo". Il progetto è stato realizzato dagli architetti "azzurri" coordinati dall'architetto Mario Bracci Devoti che con spirito di liberalità, volontariamente, ne ha realizzato la fattibilità.

Il Centro studi si propone come uno strumento polivalente di ricerca, accoglienza, amplificazione della presenza italiana nel mondo. I dati forniti dalle nostre strutture pubbliche (Comuni, Consolati e quant'altro) - è detto in un comunicato - permetterebbero finalmente di unificare tutte le informazioni in nostro possesso. Attraverso le genealogie delle famiglie si potrebbero meglio comprendere le dinamiche dei flussi migratori.

Il Centro prevede la possibilità di alloggiare quanti, rientrando in Italia per la prima volta, desiderino approfondire informazioni circa i membri superstiti della loro famiglia nelle località di provenienza e in altre aree del mondo.

E' prevista la costruzione, nell'ambito del Centro, di un museo dedicato alle opere più significative degli italiani all'estero, con archivio fotografico e cinematografico e oggetti di particolare valore simbolico. Prevista anche la costruzione di un auditorium interno ed uno esterno per una capienza di 10 mila posti per convegni culturali, concerti e quant'altro serva a ricordare ed amplificare il lavoro dei connazionali all'estero. Le sale saranno dotate di apparecchiature tecniche per i collegamenti video.

Il Centro vuole costituire un collegamento diretto tra tutte le comunità e l'Italia per promuovere scambi culturali ed economici tra loro e con loro. Vuole inoltre affiancare l'opera del ministero per gli Italiani nel mondo. Sarà costituito prevalentemente da capitale privato proveniente dalle donazioni degli italiani all'estero e da capitale pubblico.

Per informazione e adesioni l'e-mail di Azzurri nel Mondo è: fiallestero@forzait.org. (Inform)


Vai a: