* INFORM *

INFORM - N. 190 - 9 ottobre 2001

Corsi di italiano offerti dalla Rai e diffusi dalla Televisione tunisina

TUNISI - I tunisini potranno frequentare, comodamente seduti nelle poltrone di casa, dei corsi di italiano diffusi dalla loro televisione. Dalle prossime settimane infatti il Canal 21 della televisione tunisina manderà in onda corsi di lingua italiana offerti gratuitamente dalla RAI alla E.R.T.T..

L'interesse di lunga data dei tunisini per la conoscenza della nostra lingua - recentemente accentuato anche dalle migliori possibilità di inserimento nel mercato del lavoro italiano che ne derivano - troverà quindi ora ulteriore sbocco nella possibilità di fruire di questi differenti corsi di lingua italiana realizzati da RAI International, "I Montalcino. Una Famiglia Italiana" e "Casa Italia", complessivamente composti da 40 videocassette della durata di circa 15 minuti ciascuna.

L'iniziativa, individuata in occasione della recente visita in Tunisia del Presidente e del Direttore Generale della RAI e propiziata dai due Governi, rappresenta un'ulteriore manifestazione di una lunga e proficua storia di collaborazione fra le televisioni delle due rive del Mediterraneo, testimoniata dalle intese bilaterali degli scorsi anni per il potenziamento della ritrasmissione di RaiUno via etere in Tunisia.

L'accoglimento da parte della E.R.T.T (Radio Televisione Tunisina) dei corsi, reso noto in occasione della visita a Tunisi del Ministro degli Affari Esteri Renato Ruggiero, aggiunge ora un nuovo tassello a questo scenario di crescente cooperazione nel settore della comunicazione e favorisce la diffusione della lingua italiana in Tunisia.

La consegna ufficiale delle videocassette da parte dell'Ambasciatore d'Italia a Tunisi, Armando Sanguini, si è svolta in occasione di una cerimonia presso la sede dell'E.R.T.T., profondamente marcata dall'atmosfera di dialogo e di cooperazione che contraddistingue le relazioni fra l'Italia e la Tunisia. (Inform)


Vai a: