* INFORM *

INFORM - N. 189 - 8 ottobre 2001

L'Italia al fianco degli USA. Vertice al Quirinale per un esame della situazione internazionale

ROMA - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto l'8 ottobre al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, insieme al Vice Presidente Gianfranco Fini, al Ministro della Difesa Antonio Martino, al Ministro dell'Interno Claudio Scajola, al Ministro senza portafoglio per la funzione pubblica ed il coordinamento dei servizi di informazione e sicurezza Franco Frattini e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta per un approfondimento sulla situazione creatasi dopo l'avvio delle operazioni contro le basi terroristiche. Il Ministro degli Esteri non ha potuto partecipare, essendo trattenuto dal Consiglio Affari Generali a Lussemburgo.

Nel corso dell'incontro è stato confermato il pieno appoggio dell'Italia a questa fase cruciale della lotta al terrorismo. L'Italia assume le proprie responsabilità a fianco degli Stati Uniti d'America e degli altri Paesi amici. Nello svolgimento delle conseguenti operazioni, l'Italia fornirà il suo apporto alle azioni che si renderanno necessarie, incluse quelle militari.

La presenza dell'Italia in una vasta coalizione di Paesi impegnata a difendere valori essenziali e principi sottoscritti dall'intera comunità internazionale nella Carta delle Nazioni Unite corrisponde a un sentimento radicato nella nazione e profondamente condiviso da tutto il popolo. (Inform)


Vai a: