* INFORM *

INFORM - N. 187 - 4 ottobre 2001

Prossima visita in Perù del Sottosegretario agli Esteri Baccini. Un incontro alla Farnesina con Perez de Quellar

ROMA - Il sottosegretario agli Esteri Mario Baccini ha ricevuto il 4 ottobre alla Farnesina l'ambasciatore Javier Perez de Cuellar, già segretario generale delle Nazioni Unite ed attualmente incaricato dal presidente del Perù Toledo di preparare la conferenza che riunirà a Madrid i paesi interessati a contribuire ai programmi di sviluppo e di lotta alla povertà del nuovo Governo peruviano.

A tale riguardo, Baccini ha confermato la partecipazione dell’Italia alla riunione di Madrid, anche attraverso un contributo, con l'obiettivo di rafforzare le istituzioni democratiche uscite dalle recenti elezioni peruviane. Ciò anche in linea con l’impegno italiano - condiviso in sede di G8 – a favore dei programmi regionali di lotta alla povertà.

Perez de Cuellar, da parte sua, ha trasmesso i sentimenti di gratitudine del proprio Governo per il ruolo svolto dall’Italia nelle politiche di riduzione del debito dei paesi in via di sviluppo, che risulterà ulteriormente confermato dalla prossima firma di un accordo per la riconversione del debito peruviano.

Nel corso del cordiale colloquio, infine, è stata espressa viva soddisfazione per l'eccellente stato delle relazioni bilaterali, che saranno oggetto di approfondimento in occasione della visita - la prima di un esponente governativo europeo dopo l'insediamento del presidente Toledo - che il sottosegretario Baccini effettuerà in Perù la prossima settimana. (Inform)


Vai a: