* INFORM *

INFORM - N. 187 - 4 ottobre 2001

Una iniziativa dell'Associazione Trentini nel Mondo

Dall’11 al 13 ottobre convegno a Levico sul lavoro: oltre cento i partecipanti provenienti da tutta Europa

TRENTO - L’Associazione Trentini nel Mondo o.n.l.u.s. ha organizzato il convegno dal titolo "Concezione ed applicazione del lavoro in Europa – Il lavoro: dall’Italia all’Europa – I giovani e il mondo del lavoro", che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre 2001 presso l’Hotel Al Sorriso di Levico Terme (TN).

L’iniziativa ha preso avvio da una proposta del Gruppo Giovani dell’Associazione e l’obiettivo principale che si prefigge è quello di diffondere, informare, incuriosire e presentare le mille sfaccettature del lavoro a livello europeo.

Il lavoro occupa, fin dalle origini, una delle preoccupazioni principali degli uomini. L’incertezza, la preoccupazione, la paura di non trovare lavoro colpisce giovani e meno giovani che si affacciano a questo settore. Entrare, o per lo meno avvicinarsi, al mondo del lavoro oggi, non è però così difficoltoso come poteva essere cinquant’anni fa. Forse, allora, i campi occupazionali, come gli stessi canali di informazione erano minori, oggi invece sono aumentate le possibilità, le opportunità, e soprattutto il modo di venir a conoscenza di quello che il mercato offre.

Al Convegno hanno già dato la loro adesione circa cento giovani appartenenti alle varie associazioni di emigrazione aderenti a La Nuova UNAIE e provenienti da alcuni Paesi dell’Unione Europea, dalla Svizzera e dall’Europa orientale.

I relatori sono esperti del settore, docenti universitari, imprenditori, rappresentanti del mondo sindacale, della formazione professionale, degli organismi europei.

Il Convegno è organizzato sotto l’egida della Nuova UNAIE (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati) e sovvenzionato dalla Commissione e dall’Europäisches Zentrum für Arbeitnehmerfragen (EZA), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto ed il patrocinio del Comune di Levico Terme. (Inform)


Vai a: