* INFORM *

INFORM - N. 181 - 26 settembre 2001

Espulsioni e permessi di soggiorno: prosegue il dialogo Italia-Baden Württemberg

STOCCARDA - Il Gruppo di lavoro fra l’Italia e il Baden Württemberg sulle questioni relative alle espulsioni e al rilascio ed al rinnovo dei permessi di soggiorno si è riunito a Stoccarda in quarta sessione il 18.9. 2001.

Nell’incontro, che si è svolto - come segnala il Consolato generale d'Italia - nel consueto clima di franchezza e costruttività, la parte tedesca ha ribadito la propria disponibilità a risolvere casi concreti di diniego o mancato rinnovo di permesso di soggiorno, ed ha assicurato che proseguirà l’azione di sensibilizzazione dei titolari degli Uffici competenti per le espulsioni presso i Regierungspräsidien– avviata nell'estate 2000 a seguito della prima sessione. Da parte italiana è stato preso atto con soddisfazione di alcuni primi positivi risultati di tale azione di sensibilizzazione.

Le parti hanno concordato di approfondire con esperti, nella prossima riunione del Gruppo di lavoro, gli aspetti giuridici della tematica "espulsioni di cittadini comunitari aventi diritto alla libera circolazione" in relazione alla proposta di direttiva della Commissione Europea. La riunione è stata fissata per la prima metà del mese di marzo 2002. (Inform)


Vai a: