* INFORM *

INFORM - N. 178 - 21 settembre 2001

"L'Europa oltre i confini" - il Sindaco di Sarajevo, Muhidin Hamamdzic, incontra il Sindaco di Roma, Walter Veltroni

ROMA - Lunedì 24 settembre alle ore 10 il sindaco di Roma, Walter Veltroni, incontra il sindaco di Sarajevo, Muhidin Hamamdzic, in Campidoglio nella Sala della Piccola Protomoteca (entrata Portico del Vignola).

L'incontro, organizzato da ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà) e Osservatorio Balcani in collaborazione con il Comune di Roma vuole essere un segnale di collaborazione fra le città di Roma e Sarajevo ed un'occasione prestigiosa per presentare pubblicamente il testo dell'appello "L'Europa oltre i confini" in favore dell'integrazione del Sud-est Europa nell'Unione Europea, mediante un processo rapido, socialmente sostenibile e partecipato.

L'appello, che annovera fra i firmatari numerose ed importanti personalità del mondo della politica, della cultura e della società civile italiani e balcanici, è stato sottoscritto anche dai sindaci di Roma e Sarajevo, Veltroni e Hamamdzic.

La necessità di promuovere un appello per l'integrazione dei Balcani nelle istituzioni europee nasce durante la conferenza internazionale "Di-segnare l'Europa. I Balcani fra integrazione e disintegrazione", svoltasi il 5 maggio 2001 a Padova durante il World Social Forum, nell'ambito di Civitas.

Saranno presenti all'incontro i firmatari dell'appello, vari esponenti dell'associazionismo romano, i presidenti delle maggiori associazioni di volontariato nazionali. (Inform)

Vai a: